mercoledì 1 settembre 2010

Manifestazione 4 settembre Roma

ROM - SABATO PRC PARTECIPA A MANIFESTAZIONE DAVANTI AMBASCIATA FRANCESE

Roma, 30 ago. 2010 - Il Prc aderisce e partecipa alla manifestazione che si svolgerà sabato 4 settembre a Roma per protestare contro i provvedimenti discriminatori e repressivi del presidente Sarkozy nei confronti delle popolazioni rom e sinti, alla quale parteciperà il segretario nazionale Paolo Ferrero.
Incapace di affrontare i problemi derivanti dalla crisi, il presidente francese cerca di riacquistare credibilità espellendo illegalmente centinaia di cittadini rom provenienti da Paesi della Comunità Europea, colpevoli solo di vivere nei campi. Una pagina di vergogna per la Francia così come lo è per l'Italia, dove il ministro dell'Interno Maroni, intende agire con le stesse illegali pratiche.
Per protestare contro questa politica incivile comunità, associazioni, intellettuali, giuristi, esponenti della cultura, dell'arte e delle professioni hanno dato appuntamento dalle 14,30 in piazza Farnese, di fronte all'ambasciata di Francia. Non saranno quindi presenti solo rom e sinti, ma antirazzisti e democratici giunti da tutta Italia per schierarsi a fianco di un popolo da sempre perseguitato e di cui si continua a ignorare la cultura: un popolo che nei secoli ha attraversato l'Europa, rifiutando la guerra e subendo pregiudizi e persecuzioni culminati nel Porraimosh nazista, quando 500 mila persone sono state sterminate nei lager.
Si tratta di un genocidio che prosegue tutt'oggi, lento e inesorabile: ultima vittima Marius, un bambino di 3 anni, morto a Roma nell'incendio della casupola in cui viveva. Il suo è solo l'ennesimo tributo di sangue all'emarginazione di cui sono strutturalmente portatori i campi in cui tante persone, soprattutto minori, sopravvivono.