martedì 28 ottobre 2008

Obiezioni agli obiettori

di Anna Mucci,
Segretaria del circolo "P.Impastato" di San Giorgio del Sannio (BN)
Vi segnalo un'iniziativa intrapresa dal mio circolo in difesa del diritto alla salute delle donne e della loro libera autodeterminazione.
Lo scorso autunno abbiamo avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione sui diritti alla prescrizione della cd. "pillola del giorno dopo " rivolta sopratutto ai giovani, denunciando l'illegittimità dell'obiezione rivendicata da medici e farmacisti. In seguito alla segnalazione della presenza di medici obiettori sul territorio abbiamo denunciato l'abuso con un esposto al Ministero della Salute (allora c'era ancora...sic!), al Difensore civico della campania e al Direttore dell'ASL competente. In risposta alla nostra denuncia L'Asl (...) ha provveduto ad ammonire i medici dichiaratisi obiettori, accettando le nostre argomentazioni. Non solo, il caso ha aperto un dibattito nell'opinione pubblica che ha visto pure l'intervento del presidente dell'ordine dei Medici di BN, che si è espresso in accordo alla nostra tesi.
Anche il quotidiano nazionale "La Repubblica" (...) si è occupato del caso.
Spero che altri circoli territoriali si impegnino in iniziative similari sul tema dell'educazione sessuale, della libertà femminile e del rispetto del diritto alla salute delle donne. Per questo, se può essere utile, ho messo in rete il volantino e il modulo per l'esposto che possono essere usati come bozza.